Il punto della legge

Riflessioni e informazioni legali, spiegate in maniera semplice.

3 settembre 2012

Scarica gratis il modulo per la disdetta delle utenze domestiche

Avete bisogno di un modulo di disdetta o recesso dal servizio di telefonia o da qualsiasi altra utenza domestica?
Potete trovarne uno aggiornato e corredato di istruzioni complete su questo blog: www.bastabollette.it

modulo disdetta fastweb

 Si tratta di un modulo molto semplice ma assolutamente efficace. E' la formula di difesa dalle angherie delle società di telefonia per eccellenza, che deve essere necessariamente recepita e applicata, salvo azioni legali di risarcimento danni in cao di mancata applicazione.

Il modulo di disdetta sopra linkato si rivela utile non soltanto quando si vuole interrompere il rapporto contrattuale con le varie Telecom, Wind, Infostrada, Vodafone, Faswteb, Teletu di turno, ma anche quando si voglia semplicemente passare da un operatore a un altro mantenendo il proprio numero di telefono (c.d. number portability o portabilità del numero di telefono).
In questo caso, infatti, nonostante la nuova compagnia telefonica dovrebbe automaticamente inviare il recesso o disdetta alla vecchia compagnia, si è verificato con molti utenti che  per un motivo o per l’altro il vecchio operatore continuasse ciononostante a fatturare il servizio contemporanemente alle fatture emesse dal nuovo! Dunque un servizio erogato una sola volta, ma fatturato e fatto pagare due volte da due diverse compagnie! (ad esempio gli utenti ricevevano per il mese di marzo 2 bollette: una di Infostrada e una di Telecom).
Per questo è preferibile di mandare sempre il modulo di disdetta scaricabile dal link sopra, anche nel caso di mantenimento del numero di telefono con passaggio a nuova compagnia telefonica.
Si tratta perciò di un modulo importante, anche alla luce delle migliori tutele automatiche adesso previste dall’art. 7 del “Regolamento in materia di indennizzi applicabili nella definizione delle controversie tra utenti ed operatori e individuazione delle fattispecie di indennizzo automatico” approvato dalla delibera AGCOM N. 73/11/CONS.
L’art. 7 sancisce infatti un obbligo,  a carico dell’operatore responsabile, di un indennizzo automatico di 5 euro per ogni giorni di ritardo nelle procedure di portabilità del numero telefonico . Si tratta senz'altro di un risarcimento minimo,  rispetto ai fastidi e danni sofferti dal consumatore. Meglio di niente!

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page